VALIGIE: GUIDA ALLE MIGLIORI MARCHE
Ecco i modelli più convenienti per ogni brand

Quale marca scegliere per un trolley economico? Tra Samsonite e Roncato chi offre il più vantaggioso rapporto qualità/prezzo? Per un borsone da viaggio conviene puntare su Eastpak o American Tourister? E Piquadro fa davvero i migliori zaini business?

Se stai cercando una valigia nuova o vuoi un’idea per un regalo, ecco la guida ad alcuni dei principali marchi per aiutarti a capire quale preferire in base al prodotto che desideri comprare e al budget che hai a disposizione.

Ogni azienda, infatti, ha una propria “vocazione” e una politica di prezzi: c’è quella che offre un’ottima qualità ad un costo medio-alto e quella che vende bagagli a mano economici ma ben fatti. Oppure ce ne sono altre specializzate nel settore dei viaggi avventura o nella produzione di valigie superleggere.

Ti proponiamo quindi una breve descrizione dei singoli brand e, per ognuno di essi, un link ai modelli più venduti e meglio recensiti su Amazon.


SAMSONITE

Il numero 1 al mondo. Per chi privilegia l’eccellenza rispetto al risparmio.

Valigia Samsonite

Il leader mondiale della valigeria è l’ideale per andare sul sicuro, senza compromessi al ribasso in termini di qualità. In particolare è il top per chi cerca prodotti d’avanguardia, realizzati e testati con le tecniche più evolute. Il colosso statunitense, fondato in Colorado nel 1910, investe molto nella ricerca, ad esempio nella progettazione per ottimizzare lo spazio interno del bagaglio, oppure nel brevettare materiali innovativi come il Curv o il Flowlite, che stabiliscono nuovi standard nel rapporto solidità/leggerezza. Tutto questo si riflette sul costo finale, che normalmente è medio-alto e richiede una tipologia di acquirente con una buona capacità di spesa.

Logo Amazon.it

AMERICAN TOURISTER

Il marchio economico del gruppo Samsonite. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Valigia American Tourister

È il brand più “informale” del gruppo Samsonite (e il secondo per importanza al mondo). Si rivolge a un target giovane, disinvolto, con meno capacità di spesa. La filosofia di American Tourister è: valigie buone e non troppo costose. È uno dei compromessi migliori per risparmiare senza rinunciare alla qualità e per questo risulta particolarmente appetibile per ragazze e ragazzi che cercano uno stile moderno e colorato e non hanno bisogno della raffinatezza tecnologica della casa madre Samsonite.

Logo Amazon.it

RONCATO

Il Made in Italy per tutte le tasche: dal low cost al lusso.

Valigia Roncato

Una delle marche più rinomate del nostro Paese, apprezzata soprattutto da chi cerca un prodotto Made in Italy attento al design e al dettaglio artigianale e da chi si sente rassicurato da un’assistenza post vendita italiana. Roncato è un’azienda familiare da tre generazioni: nel dopoguerra realizzava borse e valigie per gli italiani che emigravano all’estero. Oggi nei suoi stabilimenti in provincia di Padova realizza un ampio ventaglio di prodotti - da quelli economici a quelli di pregio - e offre occasioni di acquisto per tutte le tasche.

Logo Amazon.it

HAUPTSTADTKOFFER

Affidabilità tedesca a prezzi convenienti. E un trionfo di colori!

Valigia Hauptstadtkoffer

Il nome è un po’ ostico, ma l’azienda tedesca - con sede a Berlino - è diventata anche in Italia una delle più richieste per chi cerca un rapporto qualità/prezzo conveniente. Produce valigie robuste e funzionali, nonché ottimi set di trolley, con una chiara impronta “teutonica” che privilegia la solidità e l’affidabilità nel tempo rispetto ai preziosismi estetici. Dal punto di vista dei colori è impareggiabile: offre una scelta amplissima (anche decine di tinte per un singolo modello!) in grado di soddisfare i gusti sia maschili che femminili.

Logo Amazon.it

EASTPAK

Per essere trendy senza spendere una fortuna.

Zaino Eastpak

Alzi la mano chi non ha mai posseduto un Eastpak! Passano gli anni e i decenni, ma il brand americano continua ad essere molto di moda, soprattutto tra i ragazzi. Merito dei suoi zaini, borsoni e accessori che, oltre al look trendy, offrono un ottimo livello qualitativo in termini di funzionalità e resistenza. Un marchio quasi irrinunciabile per chi predilige lo “urban style”, per chi è giovane o si sente tale e per chi ama la comodità ma non le classiche valigie. I prezzi? Tutt’altro che proibitivi.

Logo Amazon.it

DELSEY

Eleganza francese per viaggiatori raffinati.

Valigia da viaggio Delsey

Il nome sembra angolosassone, ma parliamo di un’azienda orgogliosamente francese, nata a Parigi nel 1946, che propone valigie dall’eleganza signorile e spesso dal design audace. È un marchio per chi non si accontenta di una discreta qualità, ma vuole distinguersi con una griffe blasonata ed è disposto a spendere per sfoggiare un trolley di “rappresentanza”. Sì, perché i prodotti Delsey - per i viaggi e per il business - hanno un costo mediamente alto (con alcune eccezioni), proponendosi come sintesi ideale tra finezza e innovazione.

Logo Amazon.it

THE NORTH FACE

Per chi ha spirito d’avventura e ama i brand di “tendenza”.

Borsone The North Face

Il famoso brand californiano, nato nel 1966, è un big nel campo dell’abbigliamento e degli accessori per la montagna e le esplorazioni (i suoi prodotti sono usati da scalatori, alpinisti, sciatori estremi e snowboarder). Di conseguenza, realizza borsoni e zaini con un’impronta decisamente “tecnica” dal punto di vista dei materiali utilizzati e delle caratteristiche estetiche e funzionali. Il cliente ideale, quindi, è una persona sportiva, con spirito d’avventura e attenta al look. E il costo? Non basso, poiché alla indubbia qualità dei prodotti si aggiunge il fascino di un marchio piuttosto “cool”.

Logo Amazon.it

WENGER

Zaini e trolley porta pc belli tosti e dal look moderno.

Trolley Wenger

La precisione svizzera trasformata in zaino. Questa, in sintesi, la peculiarità del marchio elvetico Wenger, nato nel 1893 e oggi appartenente al gruppo Victorinox (quello che fabbrica i celebri coltellini svizzeri multifunzione). Wenger fa soprattutto due cose: orologi e zaini/trolley business. Questi ultimi, in particolare, hanno uno stile inconfondibile (professionale e informale al tempo stesso) e una struttura robusta che sopporta bene un utilizzo quotidiano anche per anni. Il costo? Abbastanza contenuto.

Logo Amazon.it

CABIN MAX

Il bagaglio a mano low cost: libertà e risparmio al top.

Zaino Cabin Max

Marchio britannico super specializzato nel settore del bagaglio a mano. Si rivolge a chi - ad esempio studenti e viaggiatori “easy” - ama volare con poco budget e tanta libertà. Le sue valigie sono appositamente concepite per i viaggi in aereo. Il fiore all’occhiello, però, sono gli zaini e gli zaini-trolley: oltre ad avere misure perfette per le compagnie aree e per le low cost in particolare, sono progettati per offrire il miglior rapporto possibile tra capienza e leggerezza.

Logo Amazon.it

PIQUADRO

Zaini, borse e trolley business per professionisti esigenti.

Borsa uomo Piquadro

Forse il marchio italiano più ambìto nel settore della valigeria business. Con i suoi zaini, borselli, trolley e borse porta pc, l’azienda bolognese si rivolge a professionisti, consulenti e a chiunque debba spostarsi per lavoro con il proprio laptop o con numerosi documenti. L’effetto eleganza è assicurato, come pure la presenza di equipaggiamenti e soluzioni hi-tech per soddisfare anche il manager più esigente. L’aspetto distintivo di Piquadro è soprattutto l’uso di materiali di pregio, ad esempio tessuti tecnologici di ultima generazione o pelli provenienti dal prestigioso distretto conciario toscano. Brand riservato a chi non ha problemi di budget.

Logo Amazon.it

TUCANO

Prodotti “giovani” e a buon prezzo per muoversi comodi col pc.

Zaino Tucano

Al contrario di Piquadro, il brand milanese Tucano si rivolge a un ampio segmento di pubblico grazie a un rapporto qualità/prezzo molto più abbordabile. Chi ha bisogno di zaini e cartelle porta computer, custodie per tablet, fotocamere o smartphone, può contare su una gamma di prodotti ben fatti, funzionali e progettati per ospitare al meglio i device tecnologici che usiamo per lavorare o studiare. Il design è tutt’altro che formale: giovane e disinvolto, ma non frivolo.

Logo Amazon.it

NAVA

Borse e zaini professionali per un target medio-alto.

Zaino Nava

Altro marchio milanese del settore business, nato nel 1970. Più o meno è una via di mezzo tra Piquadro e Tucano: non esageratamente costoso ma neanche economico. Uno zaino tecnico, una borsa professionale o un accessorio “brandizzato” Nava equivale a un prodotto molto curato nel design e nei dettagli hi-tech, che punta al miglior compromesso possibile tra usabilità e sensibilità estetica. I prezzi non sono proibitivi, ma richiedono uno sforzo in più rispetto alla media.

Logo Amazon.it

FERRINO

Qualità eccellente per le escursioni e i viaggi avventurosi.

Zaino Ferrino

La “bibbia” per gli escursionisti e gli amanti dell’avventura. Il marchio piemontese è sinonimo di qualità pregiata per zaini, articoli outdoor, abbigliamento e accessori tecnici. Nel suo laboratorio avveniristico sperimenta materiali e prototipi in condizioni estreme, prima di trasformarli in articoli per la vendita. Fornisce attrezzature a Emergency, Protezione civile, Medici senza frontiere e Soccorso alpino. Adatto a chi è disposto a investire qualche euro in più per avere un prodotto di livello.

Logo Amazon.it

CARPISA

Prezzi accessibili e design italiano: un brand dedicato alle giovani donne.

Valigia Carpisa

Nata nel 2001, Carpisa è diventato uno dei marchi italiani più conosciuti nel settore della valigeria. Le sue collezioni si rivolgono soprattutto a donne tra i 20 e i 45 anni e spaziano dalle borse ai trolley, dai beauty-case agli accessori (portafogli, cinture, ombrelli, portachiavi). È uno dei brand più indicati per chi ama il design italiano ma non vuole spendere tanto: i prodotti Carpisa, infatti, hanno quasi sempre un costo conveniente e un look giovane e moderno. Il quartier generale dell’azienda si trova nell’interporto di Nola (Napoli), ma la sua rete di negozi è ormai ramificata in Italia e nel mondo.